FERTILIZZAZIONEINVITRO.IT

Home   |   Dove Siamo    |   Link   |   Contatti



CHI SIAMO

curriculum vitae_Leonardo Rinaldi  Equipe
  Dove siamo
  La Struttura
  Attività di ricerca scientifica
  Link
  News
  Contatti

 
INSEMINAZIONE E FECONDAZIONE IN VITRO: ASPETTI NORMATIVI

  Legge 40
  Sentenze corte costituzionale

 
TECNICHE E SERVIZI PMA

Fecondazione in Vitro e Trasferimento dell’embrione (FIVET)  FIVET
Iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo  ICSI
coltura estesa embrioni blastocisti  Coltura estesa embrioni
crioconservazione congelamento ovociti  Crioconservazione
  Altre tecniche PMA
  Social freezing
  Trattamento azoospermia
  Ovodonazione
  Diagnosi prenatale preimpianto

 

  Infertilità femminile
  Infertilità maschile
  Disfunzioni sessuali
  Aspetti psicologici infertilità di coppia


A cura del Dott. Massimo Danti

DISFUNZIONI SESSUALI MASCHILI
Le principali disfunzioni sessuali maschili sono rappresentate dalla disfunzione erettile e dalla eiaculazione precoce.
Per disfunzione erettile, chiamata un tempo impotenza, intendiamo l’incapacità, parziale o totale, di ottenere o mantenere un’erezione valida per portare a termine un soddisfacente rapporto sessuale, mentre per eiaculazione precoce intendiamo l’eiaculazione che insorge prima che lo si desideri.
In entrambe queste situazioni è fondamentale discernere tra cause organiche ( fisiche) e cause psicologiche, che comunque spesso si associano.

DISFUNZIONE ERETTILE
E’ importante sottolineare che la disfunzione erettile spesso rappresenta il sintomo di alterazioni che riguardano altri organi ed apparati. Tra le cause principali della disfunzione erettile ricordiamo patologie dell’apparato cardiovascolare ( ipertensione arteriosa, infarto miocardico), del sistema nervoso centrale e periferico ( sclerosi multipla, malattia di di Alzheimer, morbo di Parkinson), lesioni traumatiche del midollo spinale; alterazioni ormonali ( diminuzioni del testosterone od aumenti della prolattina), dismetabolismi ( diabete mellito, ipecolesterolemia ed ipertrigliceridemia), insufficienza renale cronica; assunzione di farmaci (antiipertensivi, psicofarmaci, terapie ormonali); interventi chirurgici riguardanti soprattutto prostata e basso intestino; abitudini di vita errate ( fumo, assunzione di alcool e/o droghe, vita sedentaria); alterazioni anatomiche del pene ( incurvamenti congeniti ed acquisiti da induratio penis plastica, fimosi).
Al fine di impostare una terapia idonea,è fondamentale fare una diagnosi tramite esami del sangue ed accertamenti strumentali, in quanto oggi è possibile curare, con terapie mediche, chirurgiche e/o psicosessuologiche, qualsiasi tipo di disfunzione erettile.

EIACULAZIONE PRECOCE
Anche l’eiaculazione precoce riconosce cause organiche e cause psicogene. Tra le cause fisiche ricordiamo alterazioni di forma del pene, fimosi, frenulo breve, prostatite acuta e cronica. Anche in questo caso una corretta diagnosi orienterà il clinico ad intraprendere la terapia più appropriata.

Per eventuali informazioni o dubbi o approfondimenti potete contattare il dott Danti che provvederà a rispondervi al seguente indirizzo di posta elettronica: infodisfunzionisessuali@fertilizzazioneinvitro.it



 Sito a cura del dott. Leonardo Rinaldi
Informazioni legali: intestatario del dominio Florin s.r.l. - P.le Asia 21 -00144 Roma - P.IVA 07927061007

Sito web realizzato ed ottimizzato per i motori di ricerca da www.WebDigitale.it