Filippo De Pasquale è nato a Messina il 19 ottobre 1966. Sin dall’inizio della propria attività si è interessato di problematiche inerenti l’Andrologia e l’Infertilità maschile.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina nel 1995 con una tesi riguardante la “Valutazione mediante biopsia con ago sottile (F.N.A.B.) delle alterazioni Ultrastrutturali dei corpi cavernosi in pazienti diabetici con disfunzioni erettili”. Nell’ottobre 2000 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale. Nel 1996 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in “Sessuologia Clinica, Corso base”. Nel 1997 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in “Sessuologia Clinica, Corso Avanzato”. Nel 1999 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in “Chirurgia e Microchirurgia Andrologica”. Ha partecipato, come medico organizzatore responsabile, alle Settimane di Prevenzione Andrologica, organizzate dalla Società Italiana di Andrologia, di cui è socio ordinario, dalla prima edizione nel 2001 fino ad oggi.
E’ socio della S.I.C. Società Italiana di Chirurgia, della S.I.A Società Italiana di Andrologia, della ISSIR International Society for Sexual and Impotence Research, della S.I.C.GE.M Società Italiana di Chirurgia Genitale Maschile
Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso la U.O.C. Chirurgia Generale All’Ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone.